Home/ Le statistiche per i Comuni/ Piani urbanistici

Piani urbanistici

Con la legge 24 del 21 Dicembre 2017 “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio” la Regione ha modificato radicalmente l’ordinamento urbanistico regionale ed anche il ruolo della Provincia. La nuova normativa ha tra i suoi obiettivi “il contenimento del consumo di suolo, la promozione della rigenerazione urbana e la sicurezza sismica ed ambientale, la semplificazione pianificatoria e procedurale, la qualità del progetto, la legalità e trasparenza dei processi urbanistico-edilizi.”. Le novità introdotte modificano sia il contenuto degli strumenti, sia i procedimenti di formazione ed approvazione degli stessi. Anche compiti e ruolo della Provincia ne sono fortemente influenzati determinando da un lato la necessità di riprogettare le attuali procedure, e dall’altro di predisporre il nuovo “Piano Territoriale di area Vasta” (PTAV).
Il Piano Territoriale di Area Vasta di Piacenza, approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 24/2024, è il primo  a diventare operativo in Regione previsto dall’art. 42 della legge regionale n. 24/2017 ed entrato in vigore precisamente dal 23/10/2024 (data dell’avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 332).

Si riporta nella mappa seguente lo stato di attuazione della pianificazione urbanistica comunale all'ultimo aggiornamento disponibile

Documenti