Cosa Facciamo
La Legge 56/2014 all'art. 1 c. 85 lettera d) assegna alle Province, quali enti di area vasta, la funzione fondamentale di raccolta ed elaborazione dati e di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.
Tale funzione assume oggi una particolare valenza, essendo ai nostri Comuni richiesta – sulla base delle normative vigenti - la predisposizione annuale della sezione strategica del DUP, nonché la prossima partecipazione al nuovo percorso che porterà alla formazione dei PUG (Piani Urbanistici Generali) previsti dalla nuova legge urbanistica regionale, quindi alla predisposizione dei Quadri Conoscitivi dei PUG stessi. Su questo punto gli indirizzi regionali specificano che le Province devono rendere disponibili le informazioni territoriali e ambientali di propria competenza, mantenendole continuativamente aggiornate.
L'Amministrazione Provinciale di Piacenza ha sempre tenuto – e tiene - in massima considerazione la produzione e diffusione dell'informazione statistico-economica, come testimoniano le numerose edizioni (sin dal 1994) di NOTES e più recentemente di PIACENZ@, la nostra rivista online fatta in collaborazione con la Camera di Commercio e l'Università Cattolica.
Cionondimeno, anche alla luce del nuovo ruolo rivestito dalle Province (sono oggi la "casa" dei Comuni), appare in questo momento opportuno andare oltre Piacenz@, che si caratterizza soprattutto per la sua funzione di aggiornamento congiunturale dell'economia a livello macro, affiancando ad essa una serie di strumenti informativi maggiormente "tagliati" sulle esigenze delle amministrazioni comunali.
Allo scopo di aiutare quindi gli enti locali piacentini – in particolare quelli di dimensione minore - nell'esercizio della loro funzione statistica, finalizzata alla produzione dei documenti strategici di cui sopra, ma anche al soddisfacimento di esigenze conoscitive specifiche a livello demografico e socio-economico, l'Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza mette qui a disposizione:
- Set di Tabelle e Serie storiche (dall'inizio degli anni 2000 ad oggi - anno più recente disponibile) di dati statistici e indicatori esistenti a livello comunale (e subprovinciale), aggiornati con cadenza annuale;
- Dati dei Censimenti su popolazione, abitazioni, industria e servizi, pendolarismo, agricoltura;
- Restituzione cartografica dei dati, in particolare anche attraverso mappe interattive (realizzate con Tableau);
- Schede ATLAURB, l'atlante comunale per la pianificazione urbanistica;
- Report di approfondimento tematici;
- Analisi di dettaglio, sulla base dei MICRODATI del censimento 2011 e 2001, delle variabili indagate e per sub-ambiti territoriali comunali (su richiesta).
In accordo con il protocollo del 20 aprile 2016 siglato tra l'ISTAT, l'UPI e l'ANCI questo Ente collabora inoltre per sviluppare, nell'ambito di un processo di riorganizzazione che punta al conseguimento di economie di scala attraverso forme aggregative, la gestione associata degli uffici di statistica.
Tale funzione assume oggi una particolare valenza, essendo ai nostri Comuni richiesta – sulla base delle normative vigenti - la predisposizione annuale della sezione strategica del DUP, nonché la prossima partecipazione al nuovo percorso che porterà alla formazione dei PUG (Piani Urbanistici Generali) previsti dalla nuova legge urbanistica regionale, quindi alla predisposizione dei Quadri Conoscitivi dei PUG stessi. Su questo punto gli indirizzi regionali specificano che le Province devono rendere disponibili le informazioni territoriali e ambientali di propria competenza, mantenendole continuativamente aggiornate.
L'Amministrazione Provinciale di Piacenza ha sempre tenuto – e tiene - in massima considerazione la produzione e diffusione dell'informazione statistico-economica, come testimoniano le numerose edizioni (sin dal 1994) di NOTES e più recentemente di PIACENZ@, la nostra rivista online fatta in collaborazione con la Camera di Commercio e l'Università Cattolica.
Cionondimeno, anche alla luce del nuovo ruolo rivestito dalle Province (sono oggi la "casa" dei Comuni), appare in questo momento opportuno andare oltre Piacenz@, che si caratterizza soprattutto per la sua funzione di aggiornamento congiunturale dell'economia a livello macro, affiancando ad essa una serie di strumenti informativi maggiormente "tagliati" sulle esigenze delle amministrazioni comunali.
Allo scopo di aiutare quindi gli enti locali piacentini – in particolare quelli di dimensione minore - nell'esercizio della loro funzione statistica, finalizzata alla produzione dei documenti strategici di cui sopra, ma anche al soddisfacimento di esigenze conoscitive specifiche a livello demografico e socio-economico, l'Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza mette qui a disposizione:
- Set di Tabelle e Serie storiche (dall'inizio degli anni 2000 ad oggi - anno più recente disponibile) di dati statistici e indicatori esistenti a livello comunale (e subprovinciale), aggiornati con cadenza annuale;
- Dati dei Censimenti su popolazione, abitazioni, industria e servizi, pendolarismo, agricoltura;
- Restituzione cartografica dei dati, in particolare anche attraverso mappe interattive (realizzate con Tableau);
- Schede ATLAURB, l'atlante comunale per la pianificazione urbanistica;
- Report di approfondimento tematici;
- Analisi di dettaglio, sulla base dei MICRODATI del censimento 2011 e 2001, delle variabili indagate e per sub-ambiti territoriali comunali (su richiesta).
In accordo con il protocollo del 20 aprile 2016 siglato tra l'ISTAT, l'UPI e l'ANCI questo Ente collabora inoltre per sviluppare, nell'ambito di un processo di riorganizzazione che punta al conseguimento di economie di scala attraverso forme aggregative, la gestione associata degli uffici di statistica.